Il Museo della Marineria e dei fari di Torre Canne non è solo da guardare, ma soprattutto da vivere attraverso le visite guidate, l'immersione nella torre faro tramite il visore VR, le attività proposte in estate e nelle altre stagioni per tutti: dalle famiglie alle scuole, dalle associazioni agli appassionati del mare e della sua cultura.

La finalità del museo è far conoscere le origini e l'evoluzione storico-culturale dei fari e dei suoi guardiani, con uno spazio dedicato alla marineria (navigazione, pesca, cantieristica navale, etc.). L'esposizione si snoda come un racconto che si articola in tre capitoli: stanza dei fari e dei fanali, stanza sul mare e le sue tradizioni, stanza del guardiano.


L’intento è valorizzare gli ambienti del faro facendo emergere il suo legame con il territorio e il paesaggio costiero.


Per questo motivo, è presente un percorso multimediale incentrato sulla narrazione audio-visiva della storia del faro, dei suoi fanalisti, del territorio costiero pugliese, dei suoi abitanti e del suo mare.



SCUOLE E GRUPPI


Il Museo della Marineria e dei fari dedica alla scuola e ai gruppi moltissime attività, tra cui visite guidate, narrazioni e laboratori, realizzate su misura per rendere eccezionale l’esperienza al Museo.


Stanza multimediale

Comprendere la storia del faro attraverso testimonianze e documentari adatti per ogni età.

Visita guidata

Spiegazione degli oggetti nei tre ambienti legati alla memoria storica del faro e della frazione.

Visita esperienziale 

Osservare e toccare con mano gli oggetti per capire il loro uso e la loro importanza per la vita di coloro che vivono della risorsa mare.

VISITE GUIDATE E GRUPPI

Scopri il Museo della Marineria e dei fari, grazie alle visite guidate personalizzate per singoli e gruppi: un itinerario inedito e marineresco tra gli antichi oggetti da lavoro marinaro, con strumenti della navigazione e tra le installazioni e le tecnologie della collezione del Museo.