V Giornata Nazionale dei Piccoli Musei

Il MuMaF – Museo della Marineria e dei Fari di Torre Canne, inaugurato nel luglio 2020, ha lo scopo di raccogliere e narrare le storie di vita i saperi e le esperienze dei guardiani dei fari e di chi vive della risorsa mare 365 giorni all’anno. Il museo, domenica 18 settembre, aderirà per la prima volta alla 5^ giornata nazionale dei piccoli musei, con una apertura straordinaria la mattina dalle 10.00 alle 12.00 e il pomeriggio dalle 17.00 alle 21.00. Le visite, per questa occasione, saranno gratuite e ai visitatori verrà offerto un piccolo dono in ricordo di questa giornata.

 

Nel tardo pomeriggio sono previste diverse attività, tra le quali: Un laboratorio di biologia marina a cura della Coop. Serapia con inizio alle 18.30 con la Biologa dott.ssa Eleonora Meliadò, e un incontro a più voci dedicato al tema della conservazione culturale e paesaggistica del mare e delle sue risorse. Interverranno: Prof.ssa Cinzia Caroli - Assessore alla cultura del comune di Fasano; Dott. Michele Claudio Masciopinto – Curatore scientifico del MuMaF, Avv. Lara Marchetta – AMP di Torre Guaceto, Francesco Sisto – Officine Maremosso, Pres. Stefano Gilli del Monte -Ass. Nazionale il Mondo dei Fari, modera Irene M. Masciopinto – responsabile progetti e comunicazione MuMaF.

 

A chiusura della giornata, verrà proiettato il cortometraggio dedicato all'ultimo guardiano del Faro " La giornata del Guardiano del Faro: il tramonto di un mestiere".

 

La giornata è promossa dall’ Associazione Nazionale Piccoli Musei ed è patrocinata dalla Cattedra Unesco “paesaggi culturali del mediterraneo e comunità di saperi” dell’Università della Basilicata e dal Città di Fasano.